Se il tuo bagaglio è stato smarrito

Se il tuo bagaglio è stato smarrito recati subito presso l’ufficio Lost and Found (Oggetti Smarriti) dell’aeroporto per denunciare lo smarrimento del bagaglio. Lì potrai compilare l’apposito modulo di denuncia (denominato PIR Property Irregularity Report). Indica nel modulo di denuncia le caratteristiche della tua valigia (dimensioni, colore, marca, ecc…) e indica se preferisci farti riconsegnare la valigia a casa tramite un corriere o se preferisci ritirarlo personalmente. In ogni caso, al ritrovamento del bagaglio sarai prima contattato. Nel caso in cui la compagnia aerea lo preveda, ti sarà fornito un kit di prima necessità.
Nell’attesa che il tuo bagaglio venga ritrovato puoi avere informazioni aggiornate sullo stato della ricerca telefonando all’ufficio Lost and Found presso il quale hai effettuato la denuncia (troverai il numero sulla copia del modulo di reclamo).
Ti consigliamo di conservare tutti i documenti di viaggio ovvero: il Property Irregulary Report (c.d. PIR) il biglietto aereo, il talloncino adesivo di identificazione del bagaglio (TAG) oltre agli scontrini e alle ricevute di tutto ciò che hai dovuto acquistare in conseguenza allo smarrimento del bagaglio.
Se il bagaglio ti viene riconsegnato entro 21 giorni dallo smarrimento si parla di Ritardata consegna del Bagaglio e in questo caso hai diritto a richiedere, entro 21 giorni dalla data in cui sei rientrato in possesso del tuo bagaglio, il rimborso delle eventuali spese documentate sostenute per l’acquisto di effetti personali e il risarcimento del danno conseguente alla ritardata consegna del bagaglio.
Se il bagaglio non ti viene riconsegnato entro 21 giorni dalla denuncia, quest’ultimo sarà considerato ufficialmente perso. A questo punto potrai far valere i tuoi diritti ed inviare una diffida scritta – tramite raccomandata A.R.- alla compagnia aerea. Nella diffida dovrai indicare i danni subiti e fornire le prove degli stessi (lista degli oggetti presenti in valigia, copia del biglietto, copia originale del P.I.R., talloncino del bagaglio mancante).
La compagnia aerea è ritenuta responsabile del danno anche se il suo comportamento è esente da colpa. Lo smarrimento del bagaglio aereo dà diritto ad un rimborso che è il corrispettivo dell’entità del danno accertato più le eventuali spese aggiuntive sostenute.
Avvocatodelviaggiatore.com

I commenti sono chiusi.